Metodo Feldenkrais

I corsi di Feldenkrais sono guidati da due insegnanti di educazione motoria specializzati in questa tecnica di origine israeliana.
Il metodo Feldenkreis è un sistema educativo fondato su basi scientifiche efficace per risvegliare il nostro potenziale organico, dando spazio alle grandi risorse che il nostro corpo è in grado di poter esprimere al meglio. Ognuno di noi nel corso degli anni ha acquisito un particolare modo di muoversi,
emerso da un lungo processo di concrete esperienze nei rapporti con le persone e con l'ambiente in cui ci siamo trovati ad agire. Questo ricco patrimonio motorio, sotto la pressione di condizioni ambientali e di lavoro, di situazioni traumatiche o di malattia può impoverirsi e stereotiparsi e quindi diventare inadeguato a rispondere ai nostri bisogni.
Certe parti del nostro corpo possono essere dimenticate, bloccate; altre troppo usate. Il risultato è di una disarmonia che può viziare la postura, rendere il movimento meccanico e ripetitivo, sino a far insorgere disturbi funzionali e problemi motori.
È però possibile con un adeguato lavoro di consapevolezza ritrovare libertà e vitalità nel movimento rimuovere tensioni e disturbi ottimizzando l'efficienza dei gesti.

Applica il metodo Feldenkrais nei seguenti campi:

Ginnastica vertebrale e posturale
Sequenze di movimenti per il miglioramento della funzionalità vertebrale e cura dei disturbi della colonna (mal di schiena cronico, artrosi cervicale, discopatie) per il miglioramento della postura.
Rieducazione funzionale e neurologica
Miglioramento delle funzioni primarie in chi ha subito lesioni o malattie del sistema nervoso centrale.
Rieducazione somato-emozionale
Approccio somatico che influisce sulle emozioni che si strutturano inconsapevolmente nei muscoli e nella postura. Adatto a chi presenta disturbi legati a stress, ansia, stati depressivi.
Training per l'apparato visivo
Problemi di affaticamento, bruciori. Miglioramento della capacità visiva centrale e periferica.
Menopausa e osteoporosi
Prevenzione e cura dei disturbi più comuni in menopausa (caldane,  prolasso dell'utero e/o vescica).
Stimolazione della rigenerazione del tessuto osseo.
Core integration
Consapevolezza e rafforzamento del bacino come centro di stabilità e di forza del corpo, punto di incrocio delle catene muscolari.
Base fondamentale per chi pratica discipline sportive ed artistiche.
Gravidanza e parto
Prevenzione e cura dei disturbi più comuni in gravidanza (nausee, insonnia, difficoltà respiratorie, dolori di schiena, stress).
Tecniche respiratorie e di rilassamento per le varie fasi del parto.

Prof.ssa Manuela Fabbroni Francesco Milandri

GiorniOrari mattina Orari pomeriggio  
Lunedì      15:30 17:00 19:45
Mercoledì 09:15 10:30 15:30