Yoga

Lo Yoga è un’antichissima disciplina nata in India migliaia di anni fa. Essa affonda le sue radici nella filosofia vedica, in cui i primi riferimenti scritti erano già presenti più di 3000 anni fa. Il termine Yoga deriva dal Sanscrito “yug” e si può tradurre in italiano con unione, legame, giogo. Tale unione avviene  tra le parti fondamentali che costituiscono ogni individuo: il corpo, la mente, e il ponte che le collega, il respiro.

La mia pratica si sviluppa attraverso: le Asana, il Pranayama e il rilassamento in Savasana.

Le Asana, ovvero le posture o posizioni. Sono in totale alcune migliaia e portano i nomi sanscriti di animali, figure della mitologia induista o forme geometriche. Le singole posizioni possono essere raggruppate in delle sequenze, dove vengono praticate una dopo l’atra seguendo il flusso del respiro.

Il pranayama, la scienza Yoga del respiro. La parola sanscrita Pranayama si può tradurre in italiano con “controllo dell’energia vitale” o “controllo del respiro”. Questa pratica consiste in una serie di esercizi respiratori finalizzati a estendere e controllare il respiro.

Rilassamento in Savasana, la posizione del cadavere. Questa pratica importantissima consiste nel distendere e rilassare progressivamente le diverse parti del corpo (spesso attraverso visualizzazioni guidate dall’insegnante). Savasana di solito si svolge a fine lezione ed è ottima per eliminare la fatica, oltre alle eventuali tensioni residue di corpo e mente.

Tali pratiche giovano alla nostra salute psicofisica. La postura viene corretta, il corpo diventa più tonico, i muscoli e le articolazioni acquistano resistenza e flessibilità. Abitudini motorie scorrette e una routine sedentaria possono minare infatti queste proprietà del corpo. Grazie al controllo consapevole del respiro, anche la mente diverrà più stabile e calma. Lo stress e l’ansia dovuti alla frenesia della vita contemporanea diminuiranno e questo ritrovato equilibrio ci renderà più sereni nell’affrontare le sfide quotidiane.

Mirco Scaranna

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