Dr. Filippo Luiso

 
Il dott. Filippo Luiso, dopo la maturità classica, si è laureato con lode a Bologna discutendo una tesi dal titolo “Ricostruzione del legamento crociato anteriore con tecnica All Inside: tecnica chirurgica e risultati” in collaborazione con il Prof. Sandro Giannini.

Ha successivamente conseguito il diploma di specialista in Ortopedia e Traumatologia, con lode, presso l’università degli studi di Verona, discutendo una tesi dal titolo “Il recupero della extrarotazione nella protesi di spalla: tecnica di l’Episcopo vs lateralizzazione dell’offset” in collaborazione con il Prof. Giuseppe Porcellini.

Attualmente è Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia presso l’ospedale Infermi di Rimini.
Si occupa prevalentemente di: protesica di anca, ginocchio e spalla, artroscopia di ginocchio e chirurgia percutanea del piede.

Presso i vari poliambulatorio esegue:
- Visita ortopedica (patologie dell’arto superiore e inferiore)
- Visita traumatologica (fratture/lussazioni/distorsioni)
- Artrocentesi/infiltrazioni articolari
- Acido ialuronico
- Terapia del dolore (mesoterapia/infiltrazioni ecoguidate)
- Infiltrazioni ecoguidate per patologie della spalla (calcificazioni, tendinite cuffia dei rotatori, borsite, impingement sotto-acromiale, artrosi), del gomito (epicondiliti, tendiniti), del polso-mano (De Quervain, rizoartrosi, dito a scatto, tunnel carpale), dell’anca (trocanteriti, borsiti, artrosi), del ginocchio (borsiti, tendiniti, artrosi, lesioni cartilaginee), piede (artrosi, borsiti e tendiniti dell’Achille, fascite plantare, Haglund e speroni calcaneari), colonna (artrosi delle faccette articolari, lombalgie, sacroileiti).