Dr. Primo Vercilli

 
Esegue visite, test d'intolleranza tramite analisi del DNA, consiglia terapia alimentare.
"Il mio metodo, la Nutrizione Immuno Geno Funzionale (N.I.Ge.F.), frutto di 25 anni di ricerche ed esperienza, mira a valorizzare l’ordine alimentare quotidiano di ciascuno per riscoprire il gusto degli alimenti, del mangiare e della convivialità, senza privazioni, ma collocando il cibo adeguatamente nell’arco della giornata e all’interno di ogni pasto.
Attraverso specifici test ed esami è possibile raggiungere il massimo livello di personalizzazione della dieta. Il cuore del metodo è l’esecuzione di test del DNA che indagano geni legati al metabolismo dei cibi e dei principi nutritivi. Attraverso un complesso meccanismo di parametrizzazione si riesce a definire la Mappa N.I.Ge.F. che arriva ad identificare gli alimenti idonei per ciascuno.
Il percorso nutrizionale che propone non consiste in una dieta privativa, ma in un percorso educativo; un percorso di consapevolezza per ritrovare il gusto perduto. La dieta non è uguale per tutti, ma fortemente personalizzata per ciascuno, secondo il principio di idoneità alimentare. Per una dieta che abbia una valenza di tipo educativo, è importante che ciò che viene proposto si adatti alla quotidianità della persona, senza andare a stravolgere ritmi, gusti e abitudini, ma piuttosto modulandoli nel tempo.
Ecco perché il piano alimentare è impostato su quattro semplici regole:
non pesare gli alimenti con l’obiettivo di educarsi al controllo
inserire gli alimenti più graditi, con l’idea di educarsi all’attesa
proporre diverse alternative, lavorando per educarsi alla scelta
applicare un meccanismo di compenso dopo la trasgressione, per educarsi a ripartire sempre."