Consulenze psicologiche

Bisognerebbe riconoscere e dare valore alle difficoltà e ai disagi: sono segnali e punti di partenza, per cambiare, scoprire e ritrovare risorse, trasformando la sofferenza provata in opportunità di crescita!

A tutti può capitare, durante l'arco della vita, anche in più e differenti momenti, di provare la sensazione di essere in crisi e non sapere come andare avanti...

La parola CRISI, che nell'uso comune ha assunto quasi esclusivamente un'accezione negativa per indicare un peggioramento della situazione, significa in realtà “separare” e, in senso lato, discernere, valutare, decidere. Un momento di crisi cioè, contiene in sé una sfumatura positiva, un'opportunità, come possibilità di riflessione, di valutazione, di discernimento, può trasformarsi nel presupposto necessario per un miglioramento, per una riscoperta, per una rinascita.

Al Poliambulatorio Chiros puoi trovare:

• Consulenze Psicologiche e Sostegno psicologico
Ascolto e supporto alla persona per la gestione di specifiche difficoltà e stati di disagio psichico ed emotivo riguardanti l'area personale, familiare, lavorativa.
La Consulenza psicologica è una specifica modalità di intervento, strutturato in un numero contenuto di incontri, volto a definire la problematica del paziente ed individuare le possibili risorse per farvi fronte. Si affrontano situazioni momentanee che possono però risultare invalidanti e compromettere in maniera sostanziale l'agire quotidiano e la qualità della vita.
Si rivolge a coloro che si trovano a vivere situazioni di disagio che causano sofferenza, con conseguenze a livello emotivo, psicologico e relazionale, talvolta anche fisico, senza per questo rientrare in quadri di patologie mentali.
Il disagio si può manifestare come:
- confusione interiore e perdita dell'equilibrio psichico;
- umore depresso, scoraggiamento, eccessiva sfiducia, insicurezza;
- blocchi emotivi; - incapacità di gestire lo stress e/o affrontare problemi;
- paura, preoccupazione/stati d'ansia;
- difficoltà decisionali o di adattamento;
- relazioni disfunzionali, problemi nella comunicazione, incomprensioni, intolleranza;
- incapacità di raggiungere degli obiettivi, demotivazione, insoddisfazione.
Può presentarsi in tutti i momenti di crisi o particolarmente delicati legati al ciclo di vita, in situazioni di transizione e cambiamento, in situazioni complesse dovute a dinamiche conflittuali, a seguito di eventi inaspettati, improvvisi, inattesi, ecc., in cui si sente il bisogno di avviare un cambiamento, di comprendere le difese, i meccanismi o le paure personali che fungono da ostacolo alla propria crescita e realizzazione.
Le sedute sono solitamente a frequenza settimanale per la durata di 50-60 minuti. Attraverso la relazione che si crea nell'incontro, l'ascolto empatico, l'accoglienza di quanto emerge, la figura dello psicologo contribuisce a comprendere e accompagna a valutare la forma di disagio percepita dalla/le persone coinvolte, per co-costruire insieme un percorso condiviso in grado di condurre verso una maggiore consapevolezza di ciò che può nascondersi dietro ad eventuali comportamenti disfunzionali e al malessere sentito. Scoperte e riscoperte che condurranno la/le persone a rivedere e provare a modificare i propri modelli comportamentali al fine di conquistare un miglior livello di benessere psico-corporeo.
La privacy è tutelata nel rispetto del codice deontologico degli psicologi e della legge 675/96 sul rispetto della privacy.
 
• Consulenze educative e Sostegno alla genitorialità
Ascolto e supporto ai genitori:
- per dubbi o difficoltà percepiti nello svolgere le proprie funzioni genitoriali e nella relazione con i figli;
- per problematiche psico-educative legate alla gestione, alla cura e alla crescita dei figli.
Il Sostegno alla genitorialità e le consulenze educative sono interventi di accompagnamento rivolti a genitori che, per motivi diversi (cambiamenti e momenti di crisi nelle diverse fasi del ciclo di vita, dalla gravidanza all'adolescenza) vivono delle momentanee difficoltà, delle insicurezze, delle problematiche di vario genere, riguardanti i delicati compiti legati al ruolo genitoriale. Un percorso di questo tipo si pone come obiettivo quello di aiutare i genitori a comprendere e migliorare la loro relazione con i figli, i loro stili educativi, la comunicazione in famiglia, in modo da poter favorire una loro crescita ed un ambiente familiare più sereno. I genitori, vengono supportati attraverso il riconoscimento, l'accrescimento e il rafforzamento delle personali competenze, a partire dall'analisi del proprio modo di essere, del sistema valoriale trasmesso e dello stile educativo adottato.

La specialista in Consulenze psicologiche che riceve al Chiros è:

Dr.ssa Daniela Carlini Gentili